|
Interpretive project management |
|
|
Articoli
Articolo Interpretive project management per la rivista Il Project Manager di FrancoAngeli.pdf - L'articolo esplora la scena organizzativa in cui si svolgono i progetti come il contesto principale nel quale l'insieme di interessi e relazioni ne determinano la complessità, da non confondere con la complicazione, vero e proprio demone organizzativo che rappresenta una delle maggiori cause di perturbativa nei progetti.
Contributi sul tema della complessità nei progetti inseriti nelle newsletter pubblicate sul sito www.pmi-nic.org - Insieme di cinque articoli volti a descrivere la complessità nei progetti come caratteristica principalmente rivolta al contesto. Un contenuto, infatti, può essere relativamente agevole per una organizzazione e, al contrario, decisamente arduo per un'altra. Tutto dipende dalla specifica esperienza maturata. Il contesto, invece, non è mai semplice in quanto ci porta a confrontarci con aspetti intrinsecamente complessi, quali ad esempio gli attori sociali coinvolti e le tipologie di dinamiche che si possono generare tra di loro sia a livello puramente interpersonale, sia a causa dei vari interessi che gli stakeholder rappresentano. Newsletter num 3 del 2010: introduzione alla complessità relativa al contesto Newsletter num 1 del 2012: complessità, complicazione, semplicità Newsletter num 2 del 2012: coesistenza tra progetti e attività ricorrenti Newsletter num 3 del 2012: gli attori sociali Newsletter num 1 del 2013: multidisciplinarietà e interdisciplinarietà
DataCollection Il ruolo del PM.pdf - Un'ampia riflessione sulla figura del project manager: il suo ruolo, i suoi compiti, le sue responsabilità in relazione al ruolo, ai compiti e alle responsabilità degli altri attori aziendali. L'articolo propone il project management come responsabilità organizzativa.
ZeroUno 0605 Il PM nelle organizzazioni.pdf - In questo articolo, pubblicato su ZeroUno del Maggio 2006, esaminiamo la figura professionale del project manager, sia in termini di situazione generale, contraddizioni incluse, sia per quanto concerne alcune possibili evoluzioni.
ZeroUnoweb 051109 Quando l'Execution è strategica.pdf - Per il successo dei progetti, sia sul piano del business sia su quello dell’esecuzione, non bastano project manager capaci; è indispensabile un’organizzazione consapevole e una committenza forte e disponibile a formulare mandati concretamente eseguibili. Questa nostra “Opinione” è apparsa su ZeroUnoWeb nel Novembre 2005.
ZeroUnoweb 060206 Coinvolgere le persone.pdf - Affinché un progetto proceda è indispensabile il coinvolgimento della committenza, del project manager e di varie figure aziendali. Questa nostra “Opinione” apparsa su ZeroUnoWeb nel Febbraio 2006, si focalizza soprattutto sul ruolo dei partecipanti al team di lavoro.
ZeroUnoweb 060425 Le doti del project Manager.pdf - Context, anticipation, execution. Ecco alcune delle capacità, di cui a nostro parere deve essere dotata la figura del project manager, che deve saper fungere da cerniera, non adattarsi alla logica del giorno per giorno, saper attuare il mandato in modo flessibile. Questa “Opinione” è apparsa su ZeroUnoWeb nell’Aprile 2006.
ZeroUno 0503 Accidental-PM.pdf - Spesso si è chiamati a gestire un progetto senza averne la necessaria esperienza e formazione. Nell’articolo “Project Manager per Caso – Istruzioni per l’uso”, apparso su ZeroUno del Marzo 2003, affrontiamo questo tema fornendo alcuni spunti pratici.
ZeroUno 0503 Tendenze evolutive PM.pdf - In questo articolo, apparso su ZeroUno del marzo 2003 e scritto con Pier Paolo Lo Valvo, esploriamo due possibili direttrici di sviluppo legate alla gestione progetti: da un lato l’emergere dell’organizzazione customer oriented e, dall’altro, lo sviluppo di reti interorganizzative.
ZeroUno PMO un ufficio per governare i progetti.pdf - Il Project Management Office non è un “vezzo estetico”, bensì la risposta funzionale a esigenze di innovazione e flessibilità che fanno aumentare il numero dei progetti. Perché il PMO possa essere efficace, è necessario comprendere la cultura aziendale, analizzarne attentamente il posizionamento all’interno dell’organizzazione e affidarne la costituzione e la gestione a risorse competenti nel Project Management e dotate di ottime skill relazionali. Articolo scritto con Laura Gilieri.
Se volete contattarci scrivete a: mdamiani.cmdmc@gmail.com |
|
home | chi siamo | pubblicazioni | articoli | documenti | Fond.ISTUD | PMI | testi consigliati | autori management
|