Interpretive project management

 

 

home

chi siamo

pubblicazioni

articoli

documenti

Fond. ISTUD

PMI

testi consigliati

autori management

Chi siamo

 

Questa sezione dovrebbe in effetti denominarsi “chi sono”, visto che si tratta di un sito individuale. Comunque sia, a un certo punto della mia vita professionale ho sentito il bisogno di rendere più consistente il mio agire, riflettendo sul senso delle cose che stavo facendo e su come le stavo facendo per concettualizzarne gli aspetti più salienti.

Nel 1998 ha iniziato così a prendere forma un modo di pensare e di interpretare il project management, fortemente orientato alle persone e agli aspetti organizzativi. Ancora non aveva un nome e non lo ha avuto per anni, mentre andavano consolidandosi le intuizioni originarie, grazie anche alle nuove esperienze maturate sul campo e alle numerose occasioni di confronto con altri practitioner, consulenti e docenti anche di livello internazionale. L’approccio CMD è quindi la risultante di un lungo processo di evoluzione, che ha trovato la sua esplicitazione formale sia attraverso alcuni articoli pubblicati nel corso del 2006, sia con i testi Project Management di Successo, edito da FrancoAngeli all’inizio del 2007 (poi ristampato nel 2011) e Project Management flessibile”, edito da McGraw-Hill nel 2008. Il libro “La gestione della complessità nei progetti”, pubblicato da FrancoAngeli nel 2011, rappresenta la naturale evoluzione dei temi trattati nei testi precedenti. Nell'ultimo lavoro, “Project Management per tutti”, edito da libreriauniversitaria.it nel 2012, il tema del project management viene trattato attraverso un breve racconto durante il quale ogni brano si riferisce a un passo specifico della disciplina.

Convinto che il project management sia una disciplina professionale fortemente basata sull'esperienza e sull'interazione reciproca, ho poi deciso che nel prossimo futuro questo sito documentale sarà affiancato da uno spazio web, in cui sarà possibile confrontarsi nel concreto sui temi della gestione progetti e, più in generale, su ciò che riguarda le dinamiche sociali e relazionali che caratterizzano la complessità delle organizzazioni.

Attualmente i miei interessi si stanno allargando ai rapporti sociali all’interno delle organizzazioni e al tema della complessità. Tali interessi trovano espressione in alcuni artifact pubblicati e in corso di preparazione. Alcuni contenuti che trovate nel sito e molti dei libri consigliati sono del resto già relativi a questo contesto più allargato. Su questo tema vi segnalo i miei testi “Management e Improvvisazione”, pubblicato dall'Editrice UNI Service nel maggio 2010, che tratta la tematica più ampia relativa alle dinamiche sociali e organizzative in un contesto aziendale che sempre più spesso deve saper ricorrere all'improvvisazione consapevole e “Complessità e pensiero organizzativo”, edito da libreriauniversitaria.it, 2013, in cui affronto il tema di come semplicità e visione d'insieme possono sconfiggere il demone organizzativo rappresentato dall'inutile complicazione e rivelarci la vera complessità.

(ˆ torna all'inizio)

 

Mario Damiani

Master’s Certificate in Project Management (George Washington University). Certified Project Management Professional (PMP®). Membro fondatore del PMI North Italy Chapter (Vice Presidente Formazione e Certificazione dal 1996 al 2005). Contributore e Revisore dei PMBOK Guide 1996, 2000, 2004 Edition, (versioni francese, inglese, italiana), di Organizational Project Management Maturity Model (OPM3®) e di Project Management Competency Development Framework (PMCDF), tutti del PMI.

Esercita la professione di program manager da molti anni, operando in contesti internazionali e coordinando l’attività di altri capi progetto. Svolge inoltre attività di consulenza, docenza e formazione in ambito organizzativo, in particolare sui temi del project e program management, del program management office (PMO), del change management, del process consulting e del solution selling. I suoi programmi di apprendimento sono stati seguiti con successo da migliaia di partecipanti in Italia e all’estero.

Autore di numerosi articoli, corsi, casi studio e libri, tra cui, oltre a quelli già citati, troviamo: “Project Management - Basic principles and project life cycle”, nelle versioni italiana (1997) e francese (1999); è inoltre coautore, contributore e revisore dei libri e degli artifact che trovate alle sezioni pubblicazioni, Fondazione ISTUD e PMI.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1974, è stato docente responsabile dell'Area Project Management di ISTUD nel periodo 2001-2004; attualmente svolge la professione di program manager presso una importante azienda multinazionale e collabora come docente a contratto con la Fondazione ISTUD, l'Università di Padova e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

(ˆ torna all'inizio)

 

 

Se volete contattarci scrivete a:  mdamiani.cmdmc@gmail.com

 

 

home | chi siamo | pubblicazioni | articoli | documenti | Fond.ISTUD | PMI | testi consigliati | autori management