Interpretive project management

 

 

home

chi siamo

pubblicazioni

articoli

documenti

Fond. ISTUD

PMI

testi consigliati

autori management

Documenti

 

 

CMD_Projects_ranking.xls - Si tratta di un semplice modello costruito in excel tramite cui è possibile effettuate una valutazione sulla efficacia di impostazione e gestione dei progetti. Come vale per tutti i casi reali, il modello in questione ha dimostrato di funzionare bene solo in determinati settori di mercato e relativamente a progetti con specifiche caratteristiche (es. progetti a commessa). Resta inteso che il singolo utilizzatore può modificare gli elementi proposti per meglio adattare il modello alle proprie esigenze; a tale fine lo spreadsheet non è protetto. Il modello si presenta con valori già presenti in modo tale da fornire al lettore una prima immagine del risultato finale. I campi di input sono quelli con sfondo bianco.

(ˆ torna all'inizio)

 

L’arte di saper distinguere.pdf - Criticare il management oggi è come sparare sul pianista al tempo del Far West (almeno da come ci è parso di capire dai numerosi film che sono stati realizzati sull’argomento). L’impossibilità di difendersi è la stessa. Quello che più colpisce è che, lodevoli eccezioni a parte, la categoria dei manager (a cui peraltro appartengo) non fa proprio nulla per migliorare. Saranno gli obiettivi a raggio sempre più corto, sarà che alle generazioni attualmente in servizio è mancata un po’ di sana gavetta, di fatto la presunzione, il pressapochismo e l’incapacità di valorizzare le risorse di cui sono responsabili è sotto gli occhi di tutti. Il breve documento allegato affronta proprio questo ultimo tema, stigmatizzando il fatto che, per buona parte dei manager, le persone devono essere gestite tutte nello stesso modo a prescindere dall’esperienza e dalla personalità di ciascuno. Proprio come se fossero tavoli o seggiole.

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD_PMFlex_Presentazione.pdf - Si tratta di una breve presentazione contestualizzata del libro Project Management flessibileAdeguare l'approccio alla cultura aziendale, Mario Damiani, McGraw-Hill editore, 2008. Il documento spiega brevemente le ragioni e gli obiettivi del libro e riporta integralmente la prefazione dell'Ing. Carlo Notari, che è stato titolare fondatore della società di formazione e consulenza n-ter e presidente del Chapter Nord Italia del Project management Institute (PMI).

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD Il PM in azione.pdf - Anche se per noi il project management è prevalentemente una responsabilità organizzativa, la rilevanza del capo progetto, come figura professionale, è comunque evidente; il project manager è infatti chiamato a essere il perno attorno cui ruotano i processi di lavoro e rappresenta motore del cambiamento organizzativo inteso come un nuovo modo di “fare le cose” in azienda.

Per fare ciò il project manager deve agire, uscire allo scoperto, essere un vero protagonista e sentirsi tale sino in fondo. I project manager (o coloro che intendono diventarlo) devono essere onesti con se stessi e capire se per attitudine e interesse professionale sono davvero adatti a questa difficile professione. Le organizzazioni, però, devono selezionare prima e gestire poi in modo coerente le persone adatte ai loro progetti. Non si può pretendere di attrarre alti profili ed essere poi disposti a pagare solo la mediocrità, così come non si possono ingaggiare capi progetto esperti e poi trattarli come reclute sprovvedute. (clicca qui per scaricare la versione in francese)

(ˆ torna all'inizio)

  

CMD lett su intelligenze multiple.pdf - Fino a qualche decennio fa era d’uso misurare l’intelligenza attraverso una serie di test che portavano alla definizione di un numero, chiamato Quoziente Intellettivo. II test poteva fornire indicazioni relative alle attitudini accademiche del candidato e prevederne in qualche modo il futuro rendimento scolastico, ma nulla poteva dire relativamente alla capacità che lo stesso individuo poteva avere di affrontare i travagli e cogliere le occasioni che la vita gli avrebbe inevitabilmente posto dinanzi. Negli anni ’80 fu lo psicologo statunitense Howard Gardner, per primo, a introdurre il concetto delle intelligenze multiple, distinguendo sette diversi tipi di intelligenze, tra cui alcune di tipo “sociale”. La nozione di intelligenza emotiva, già descritta da Howard Gardner nelle due forme di intelligenza intrapersonale e interpersonale, è stata successivamente ripresa e ulteriormente sviluppata nelle sue varie componenti e implicazioni pratiche dallo psicologo statunitense Daniel Goleman, nel suo famoso libro Emotional Intelligence. La lettura qui proposta intende fornire una breve introduzione al concetto relativo alle intelligenze multiple.

(ˆ torna all'inizio)

  

Il contributo organizzativo del PMO.pdf - Il numero crescente di progetti all’interno delle organizzazioni pone in modo sempre più rilevante il tema di governare in modo integrato le varie iniziative in corso. Questo documento, recentemente rielaborato alla luce di nuove esperienze, propone spunti e considerazioni relative alle strutture di PMO (Project Management Office).

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD PM-toolkit.pdf - Molte organizzazioni insistono nell’affrontare i temi del project management partendo dagli strumenti anziché dai comportamenti e dai criteri di funzionamento dei gruppi di lavoro coinvolti. Questa prassi piuttosto comune rappresenta una modalità troppo semplicistica che da sola ha scarse possibilità di garantire il successo. Il nostro approccio guarda al project management da una prospettiva molto diversa, ponendo in primo piano gli attori sociali, l’esercizio visibile della loro ownership e la consapevolezza del ruolo di ciascuno. Premesso ciò, siamo in ogni caso dell’avviso che un minimo di documentazione è necessario. In allegato proponiamo una proposta operativa in tal senso, tratta dalla nostra diretta esperienza maturata in parecchi anni di attività.

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD Introduzione al nostro approccio.pdf - Il project management è ancora troppo spesso inteso come una pratica di natura tecnica, di esclusiva competenza del capo progetto. Il nostro approccio, illustrato a livello introduttivo in questo documento, ribalta sostanzialmente questa visione riduttiva e concepisce il project management come una responsabilità organizzativa.

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD Overview approccio.pdf - Questa breve presentazione illustra i punti fondamentali del nostro approccio organizzativo al project management

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD Esempio Template Piano DW mpp.pdf - La pianificazione delle attività rappresenta per ogni progetto un passo fondamentale per la sua corretta impostazione, oltre a costituire un “classico” nel repertorio procedurale del project management. Per coloro che si trovano a svolgere progetti per così dire ripetitivi, risulta particolarmente agevole poter contare su semilavorati da cui partire per derivare il piano del progetto specifico che si è chiamati a gestire. In questa ottica vogliamo proporre una template da noi creata molti anni fa, in cui la logica del progetto in termini di fasi, milestone, attività, legami e deliverable da produrre sono già definite; al singolo project manager resta così il compito di personalizzare tali informazioni sulla base del progetto specifico da pianificare. La template è realizzata con MS Project ed è corredata da un documento esplicativo in MS Word che potete scaricare cliccando qui.

(ˆ torna all'inizio)

 

CMD Glossario termini PM.pdf - Come molte altre discipline professionali e manageriali, il project management utilizza un linguaggio specifico. In questo documento intendiamo proporre un glossario dei termini maggiormente ricorrenti e in linea con gli standard internazionali.

(ˆ torna all'inizio)

 

 

 

Se volete contattarci scrivete a:  mdamiani.cmdmc@gmail.com

 

 

home | chi siamo | pubblicazioni | articoli | documenti | Fond.ISTUD | PMI | testi consigliati | autori management